Gianfranco Adamo
Digital Creative Strategist

Mi occupo di digital brandity, di progettazione, lancio e gestione di strategie di digital marketing.

Hello, my name is Gianfranco Adamo. I'm a Digital Creative Strategist from Sicily, Italy.

gianfrancoadamo@faqtory.it

+39 328 29 11 574

PI 01466780887


Digital Marketing & Web identity

Ogni realtà, ha l’opportunità di lanciare la propria identità, il proprio brand online.

Il digital marketing ha l’obiettivo di comunicare, posizionare e promuovere correttamente online la personalità e lo stile, il carattere e le caratteristiche di un brand, di un prodotto, di un servizio, di un evento.

Una strategia digital deve riflettere gli aspetti di un brand curato bene in tutti gli elementi del marketing mix: prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione.

Sono diversi i toni, gli strumenti e i canali che ogni brand può utilizzare per parlare al suo pubblico, ma bisogna definire il proprio target di riferimento, conoscerlo e condividere lo stesso linguaggio. Il sito web aziendale prevede un tipo di linguaggio diverso dai social, così come Facebook è diverso da Instagram, Twitter o Youtube. L’email marketing, una Landing Page, un ecommerce, utilizzano altri toni.
Diversi canali, contenuti e toni di voce specifici su obiettivi ben individuati, seguendo un filo comune rappresentato da una Brand Identity forte e definita.

Un brand di qualità perderà il suo appeal se comunicato male, così come qualsiasi realtà perderà importanti opportunità economiche se non utilizza il digital per promuovere la propria attività, i propri servizi e prodotti.

Con la diffusione e l’utilizzo degli smartphone, avere un’identità ben definita online garantisce ad un brand di essere facilmente rintracciabile e riconoscibile da un utente, soprattutto in presenza di tantissimi contenuti e di brand competitor che ogni giorno si sfidano online. Grazie a una Brand Identity forte l’azienda deve trasmettere il proprio background culturale, i propri valori, gli aspetti formali e informali del progetto.

Come? Attraverso un’analisi attenta del target e del posizionamento sul mercato, un design narrativo curato bene, contenuti di qualità un piano strategico di comunicazione efficace.