Gianfranco Adamo
Digital Creative Strategist

Mi occupo di digital brandity, di progettazione, lancio e gestione di strategie di digital marketing.

Hello, my name is Gianfranco Adamo. I'm a Digital Creative Strategist from Sicily, Italy.

gianfrancoadamo@faqtory.it

+39 328 29 11 574

PI 01466780887


Funnel Marketing

Avete presente la forma dell’imbuto? Una forma conica, più precisamente due tronchi di cono. Uno con imboccatura larga per ricevere e accogliere un pubblico “freddo”, individuato ma ancora lontanissimo dall’acquisto, e un cono progressivamente più stretto dove incanalare il target più “caldo”, più definito.
Il pubblico si avvicina progressivamente ad un prodotto proprio grazie ad un percorso di informazione, promozione, interazione, empatia, riconoscibilità, fiducia, che prevede contenuti e step specifici di promozione, all’interno del Funnel progettato.

Un progetto di funnel marketing prevede e gestisce i vari passaggi che un pubblico, da semplice visitatore compie nel suo percorso di avvicinamento al brand, fino a diventare cliente, fan e testimonial.
Una content strategy è composta da storytelling, articoli, news, teaser, iniziative, newsletter, guide, promozioni, contenuti video, immagini e testi, dove le diverse tipologie di contenuto vengono utilizzate al momento giusto verso il giusto target.

Non tutti i contenuti devono essere creati per lo stesso scopo, ogni contenuto risponde ad un obiettivo specifico in questo percorso. Bisogna prevedere quali contenuti produrre e promuovere, in quali fasi del Funnel, con quale intensità, forma e caratteristiche: articoli del blog, form di registrazione, condivisione sui social network, social advertising, recensioni, public relation, influencer, attività di Seo e Sem, landing page e call to action, newsletter, sito web, ecommerce. Ogni canale avrà un ruolo diverso in questo processo.

Acquisire nuovi clienti è un processo complesso e ha bisogno di investimenti e contenuti di qualità.
Ogni settore e mercato per natura avrà bisogno di un funnel dedicato, quindi di contenuti, canali e tempistiche diverse.

Un Funnel di vendita ben progettato vi garantirà maggior controllo sul vostro business e un ritorno dell’investimento più efficace.