Gianfranco Adamo
Digital Creative Strategist

Mi occupo di digital brandity, di progettazione, lancio e gestione di strategie di digital marketing.

Hello, my name is Gianfranco Adamo. I'm a Digital Creative Strategist from Sicily, Italy.

gianfrancoadamo@faqtory.it

+39 328 29 11 574

PI 01466780887


Strategia SEM

L’attività di Search Engine Marketing prevede tutte le attività previste in un piano di digital marketing, per incrementare la visibilità di un progetto web sui motori di ricerca, in modo da generare traffico qualificato verso un sito web, o una determinata landing page.

Attraverso strumenti di analisi, è possibile quantificare il volume di ricerche orientato verso un determinato bisogno: tipologie di parole chiave utilizzate, frequenze, grado di competitività. A differenza della SEO che utilizza questi dati per ottimizzare in modo “naturale” i contenuti ai fini di indicizzare e di posizionare un sito web, l’attività di SEM utilizza questi dati all’interno di una strategia di visibilità a pagamento, attraverso annunci a pagamento posizionati tra i risultati di ricerca, come ad esempio gli annunci sponsorizzati di Google.

Rientrano in un’attività di SEM le campagne di pay per click, Google AdWords, campagne di lead generation, campagne social, campagne di re-marketing e retargeting. A differenza della SEO, che prevede più tempo per essere efficace, con le campagne SEM il risultato è immediato, quindi risulta particolarmente efficace nel breve periodo, come ad esempio in campagne stagionali. In base alla volume di ricerca e ai dati disponibili, il costo delle sponsorizzazioni può essere più o meno alto. Più è alto il volume di ricerca, maggiore il settore è competitivo, maggiore sarà il costo legato alla visibilità.

Terminata la campagna SEM, il posizionamento torna allo stato iniziale. Un mix di SEO e di SEM garantisce un risultato più efficace nel lungo periodo.