Gianfranco Adamo
Digital Creative Strategist

Mi occupo di digital brandity, di progettazione, lancio e gestione di strategie di digital marketing.

Hello, my name is Gianfranco Adamo. I'm a Digital Creative Strategist from Sicily, Italy.

gianfrancoadamo@faqtory.it

+39 328 29 11 574

PI 01466780887


Analisi e Interventi SEO

L’attività di SEO – Search Engine Optimization è un’attività di primaria importanza nella costruzione di un sito web. Una progettazione in ottica SEO da le indicazioni necessarie per strutturare una sitemap ottimale, un sistema di navigazione efficace, contenuti utili all’utente e soprattutto utili per indicizzarsi e posizionarsi in modo “naturale” tra i risultati sui motori di ricerca, senza dover investire in campagne a pagamento.

I motori di ricerca rispondono ad un bisogno di ricerca effettuata dagli utenti, che utilizzano determinate parole chiave per trovare una soluzione, all’interno un sito o una pagina web. Gli strumenti di analisi permettono di individuare questi trend, ed è su questi dati che bisogna partire per elaborare i contenuti di un sito web. Un sito web per essere indicizzato e ben posizionato deve rispondere a determinate logiche, tecniche, caratteristiche e algoritmi che fanno leva appunto sui termini analizzati, quelli utilizzati online dagli utenti per cercare le risposte ai loro bisogni.

Un progetto di analisi e intervento SEO è alla base di ogni progetto di online brandity.
A differenza di un annuncio a pagamento, che ha un costo e un effetto immediato, la SEO richiede più tempo per essere efficace. Una volta indicizzati e posizionati, bisogna costantemente monitorare il posizionamento raggiunto e alimentarlo, all’interno di un piano strategico di digital marketing, in modo da scalare posizioni rispetto ai competitors più diretti.

Local Seo e Global Seo. Altro aspetto fondamenteale è individuare bene dove posizionarsi, il segmento di mercato dove agire e sul quale fare l’analisi SEO. Posizionarsi in un’economia locale, territoriale, è ben diverso dal posizionarsi su un mercato di ricerca nazionale, o internazionale. Più è ampio il raggio d’azione individuato, maggiore sarà il tempo necessario per posizionarsi e gli interventi previsti.