Gianfranco Adamo
Digital Creative Strategist

Mi occupo di digital brandity, di progettazione, lancio e gestione di strategie di digital marketing.

Hello, my name is Gianfranco Adamo. I'm a Digital Creative Strategist from Sicily, Italy.

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KPIs & Web Analysis

Il digital marketing può definirsi tale solo se basa la sua attività sui numeri, su una strategia che prevede obiettivi ben definiti da raggiungere. Soltanto con i numeri, soltanto fissando obiettivi e analizzando performance, siamo in presenza di digital marketing, altrimenti si parla di puro management, spesso fine a se stesso.

Quanti visitatori registra un sito web? Di fronte a quale tipologia di traffico ci troviamo? Da quale attività proviene il traffico? Da una ricerca organica o da una promozione? Da un’attività di passaparola o da un evento specifico? In quale contesto, in quale periodo dell’anno? Come sono posizionati e quanto investono i brand competitor? Quale è il vostro posizionamento di mercato rispetto a quello del vostro competitor? Quanto costa investire e posizionarsi localmente? E` utile investire su una visibilità a livello nazionale?

Qual è il ritorno dell’investimento sul digital? Quanto costa ogni interazione, click o conversione, rispetto al guadagno netto su un prodotto o servizio venduto? Quanto costa raggiungere gli obiettivi previsti da un Funnel di vendita? Quanto costa parlare ad un pubblico freddo, che costo ha un target caldo?

ESEMPI DI KPI – INDICATORI DI PERFORMANCE
Analisi del traffico al sito, alle singole pagine e ai singoli prodotti
Analisi delle fonti di traffico
Tempo di permanenza
Tasso di abbandono
Acquisti
Flussi di carrello
Lead Generation
Download materiale
Iscrizioni
Richiesta informazioni
CTR / CPA: Tasso di conversione e costo per acquisizione
Copertura social

Inoltre, grazie agli strumenti messi a disposizione da Google e da Facebook, è possibile fare attività di re-marketing proprio sui dati sopra elencati.

OBIETTIVI DI UNA CAMPAGNA DI DIGITAL MARKETING
Lanciare un brand online
Indicizzazione e posizionamento di un brand online
Aumentare la notorietà del brand
Creare una community intorno al brand
Aprire un canale di customer care
Attirare pubblico
Trasformare il pubblico in contatti
Trasformare i contatti in clienti
Trasformare i clienti in fan
Trasformare i fan in testimonials
Acquisire feedback sul brand, sui prodotti o servizi
Indurre all’acquisto del prodotto o all’utilizzo del servizio
Acquisire dati per fare re-marketing
Ottimizzare il tasso di conversione e i costi di acquisizione
Ottimizzare il funnel di vendita

Copertura social, reach organica e copertura a pagamento.
Vanity metrics e Business metrics.
Sui social, i like sono importanti? Quanto è importante un commento, una condivisione, un tag o una recensione?

Ogni attività di digital marketing prevede numeri, dati, obiettivi e un’analisi di costi e ricavi. Ogni attività di digital marketing prevede investimenti, una copertura a pagamento da poter analizzare attraverso strumenti di business management. Solo così assumono valore i famosi like ed eventuali recensioni, condivisioni, solo se derivano da un target interessato, un target non inquinante per la reach organica e che non rappresenti un costo inutile per la copertura a pagamento.